Tennis e Padel

prenota ora

Scuola tennis

La Scuola Tennis dello Sporting Club Sassuolo è riconosciuta “TOP SCHOOL” dal 2014, il livello più alto tra le 5 tipologie di Scuola Tennis.

Essere “Top School” significa avere impianti sportivi e professionisti atti a garantire una metodologia didattica di alto livello per insegnare tutte le fasi del percorso formativo.
Allo Sporting i corsi proseguono tutti i mesi dell’anno a partire dalla Scuola Tennis, dall’agonistica fino al professionismo.

Lo Sporting Club Sassuolo partecipa a tutti i campionati a squadre di tennis tra i quali quello di Serie A1 maschile, competizione tra i migliori 16 team italiani. Nel 2022 inoltre, con la squadra composta in gran parte da allievi del settore agonistico, ha raggiunto la Serie A2 maschile diventando l’unico circolo in Italia a competere sia in serie A1 che in serie A2, oltre che ad avere la squadra in B1 femminile.

RICHIEDI MODULO SCUOLA TENNIS SCOPRI I MAESTRI
Foto allievi Sporting Club Tennis Top School

Grazie al lavoro e alla dedizione che contraddistingue il nostro Staff, lo Sporting si trova ora tra le migliori scuole d'Italia.

Locandina del progetto Wheelchair

Il progetto Wheelchair

Dal 2022 è operativo il progetto Wheelchair, con l’istituzione della scuola tennis su sedia a rotelle.
Si tratta di un progetto di sviluppo importante nell’ambito sportivo, che consideriamo “nobile” e fondamentale a corollario della mission sociale.

La carrozzina viene vissuta solitamente come una raffigurazione della condizione di disabilità motoria, lo sport svolge un ruolo fondamentale come mezzo per abbattere barriere, non solo di carattere fisico ma soprattutto mentali.

Il tennis è uno degli sport in sedia a rotelle in più rapida crescita al mondo, adatto a coloro che hanno una perdita permanente o sostanziale di funzionalità in una o entrambe le gambe. Gli atleti possono competere in singolo o doppio in partite al meglio dei tre set.

La mission di questo progetto è nobile: “Affermare la funzione sociale dello sport e del circolo tennis”.

Locandina del progetto Pro

Il progetto PRO

Il progetto PRO è il nuovo ramo di sviluppo che ha come obiettivo l’innalzamento della qualità dei metodi di insegnamento, dalla scuola al professionismo.

Poiché la qualità la fanno le persone sono state introdotte figure professionali con esperienza internazionale: Francesco De Laurentiis, Head Coach del progetto, Federico Buffagni, Tennis Coach e Stefano Ramponi, preparatore fisico degli atleti “Pro”.

Anche grazie a questo progetto, oltre al lavoro fatto negli ultimi anni, stanno arrivando tanti risultati tra i quali la vittoria dello Scudetto Italiano per la formazione Under 16 maschile nel 2021, la Final Four nazionale per l’Under 12 maschile e i primi punti ATP conquistati da atleti del progetto.

Nel 2022 all’interno del Progetto PRO si è individuato un nuovo obiettivo denominato “N10”, con la mission di generare giocatori professionisti di alto livello.
Ad oggi sono stati selezionati dieci profili di allievi di interesse nazionale, che attualmente si allenano nelle nostre strutture sportive, insieme ai nostri coach, con metodi di preparazione specifici e personalizzati: allenamenti sul campo e in aula, videoanalisi tecnica, tattica e biomeccanica, mental coach, preparazione nutrizionale e analisi dei materiali.

La finalità è quella di massimizzare il livello di performance di ogni atleta per creare giocatori professionisti di alto livello nell’arco temporale dei prossimi dieci anni.

SETTORE AGONISTICO & PRO: RICHIEDI INFORMAZIONI
Foto dettaglio campo da tennis in bolltex
CAMPI IN BOLLTEX

All'interno di una struttura fissa con tetto in legno lamellare troviamo quattro campi coperti in bolltex, fruibili tutto l'anno..

Foto dettaglio campo da tennis in terra rossa
CAMPI IN TERRA ROSSA

I sei campi in terra rossa outdoor sono il vero cuore pulsante del club. Durante l'inverno due dei sei campi in terra rossa vengono coperti da una struttura pressostatica per consentirne l'utilizzo.

Foto dettaglio campo da tennis in play-it
CAMPI PLAY-IT

Il Club dispone anche di due campi in Play-It, anch'essi coperti stagionalmente con struttura pressostatica per consentirne l'utilizzo nel periodo invernale.

Padel

Nella seconda metà del 2022 è stata inaugurata l’area Padel con quattro campi di gioco, tra cui due coperti, dove sarà sviluppato un percorso di crescita di questo sport.

Si tratta di uno sviluppo di strutture sportive e ricettive al quale seguirà la parte organizzativa fino alla strutturazione di una scuola padel e lo sviluppo di manifestazioni federali.

Il Padel è da qualche anno una disciplina in crescita esponenziale, uno sport facile, quindi divertente da subito, che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche. Sarà motivo di divertimento o semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo” al circolo.

PRENOTA IL CAMPO